mercoledì 11 dicembre 2013

Premio nazionale eTwinning


Premio nazionale eTwinning

Anche  quest' anno la nostra scuola ha partecipato al progetto eTwinning. Insieme ad una scuola della Spagna abbiamo fondato il progetto “ The Genius’log”, a cui hanno aderito diverse scuole europee ( Spagna, Polonia, Portogallo, Grecia, Turchia).
La finalità di questo progetto era la conoscenza di alcuni geni rappresentativi del proprio paese, il turismo e la gastronomia.
Ogni scuola ha scelto un personaggio importante del proprio paese e l’ ha riprodotto in gomma piuma. Successivamente i pupazzi sono
stati inviati nelle altre scuole partecipanti, dove sono stati ricevuti dagli alunni e dopo una fase di familiarizzazione e di studio con il personaggio accompagnati a visitare i posti di maggiore attrazione turistica e a conoscere i piatti tipici del luogo.
Grazie a questa iniziativa nella nostra scuola sono arrivati i seguenti  genii:   Veysel dalla Turchia, Alexander  the Great, El   Greco, Euripides  e Homer dalla Grecia, Copernico dalla Polonia, Vasco da Gama dal  Portogallo mentre noi dall'Italia abbiamo inviato Leonardo da Vinci. 
Con entusiasmo li abbiamo portati a visitare i luoghi in cui noi viviamo  ed i posti più belli come
 Fattorie Donna Giulia e la Centrale del latte del papà di Lorenzo. Quì abbiamo accompagnato il personaggio El Greco a visitare le stalle, la sala di mungitura e la sala d'imbottigliamento di latte e yogurt
Veysel lo abbiamo accompagnato a visitare una località che si chiama Pignola con il suo lago di Pantano, caratteristico per la varietà  di flora e fauna, Melfi, le Cascate di San Fele, Rionero  e Salerno.
 El Greco ha partecipato alla 9° festa di compleanno di Lorenzo e ha scoperto le famose lasagne italiane.   
Altri posti visitati sono stati Bologna, Potenza, Maratea, Silvi Marina e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Capri e La Costiera Amalfitana                                             
I personaggi erano molto belli,   con i vestiti originali dei paesi di provenienza. La cosa che ci ha appassionato di più è stato conoscere come nei diversi paesi europei ci sono stati personaggi che con il loro ingegno e le loro opere hanno dato un grande contributo alla cultura non solo nazionale ma anche europea e mondiale.  Tramite i genii ed i loro percorsi sono diventati a noi noti    posti bellissimi  esistenti in Europa, che probabilmente avremmo ignorato per tutta la vita. Lo scambio con altre scuole ci ha dato la possibilità di entrare in contatto con altri bambini  che vivono in posti molto lontani dal nostro, con cui abbiamo fatto amicizia .  Siamo stati orgogliosi di poter mostrare loro le bellezze del nostro paese  e conoscere le loro attraverso articoli scritti e pubblicati nel twinspace di eTwinning e sullo sito web http://www.scoop.it/t/the-ship-s-logbook-of-the-genius
Il nostro progetto è stato valutato dalle autorità nazionali ed europee dell’eTwinning e nel mese di Ottobre abbiamo ricevuto il Quality Label nazionale ed Europeo, mentre nel mese di Dicembre è stato selezionato in Italia come miglior progetto per aver conseguito tutti gli obiettivi stabiliti dalla commissione europea ricevendo il premio nazionale eTwinning.

Ringraziamo le maestre Maria Teresa e Maria Jesus per averci offerto questa opportunità e tutte le scuole che hanno collaborato sperando, un giorno, di poterci incontrare in una grande festa con tutti i partecipanti.


Lorenzo S. ,Simone e Francesco classe IV 

0 commenti:

Posta un commento